Continuate a fare risorgere tante vite

Sono in Brasile e viviamo tempi di grandi contraddizioni: tragedie, guerre ma anche grandi speranze. Attorno a noi succedono tragedie prodotte dall’uomo e dalla natura, guerre senza senso, ma anche vediamo piccoli e grandi gesti eroici di donazione e solidarietà.
La vita vince. Diamo una chance alla vita, alla gioia, alla solidarietà. Mi sono rallegrato vedendo che la solidarietà ancora esiste e che molti hanno lottato durante il covid e lottano in questi giorni per salvare vite. Ogni vita salvata è una vittoria di ognuno di noi e della umanità.

La chiesa del Brasile lancia ogni anno una campagna di fraternità confrontandosi su una ferita sociale del paese. Quest’anno affrontiamo il tema della fame che è ritornata e aumenta. Il Brasile è il terzo paese nella produzione di alimenti e abbiamo oltre 30 milioni di persone che fanno la fame tutti i giorni e oltre cento milioni che non sanno se avranno un domani.
La chiesa cattolica ci sfida e sfida i governi a dare da mangiare a tanti affamati in Brasile e nel mondo. È possibile. Basta usare per questo parte dei soldi che si usano in questi tempi per armi e guerre fratricide. Questo è Pasqua. Viviamo poco per volta il ritorno alla speranza e al desiderio di un Brasile differente e più solidale e fraterno.

Gesù è venuto sulla terra per aiutarci a risorgere e fare risorgere.
Dobbiamo aiutare Gesù a fare Pasqua dentro noi e nel mondo. La Casa do Menor lotta per questo: fare risorgere vite spente e ferite con Presenza di amore e presenze varie dove esistono molte assenze.

Sono trentasette anni che lo facciamo. Quando ci sentiamo stanchi o ci pare che sia tutto inutile, Dio ci mostra che la nostra missione è feconda. Una signora giorni fa mi corre incontro in strada, mi abbraccia e mi dice: “Grazie per quello che fate nella Casa do Menor. È fantastico, continuate. Vale la pena.” Non avevo mai visto questa donna. Avevo proprio bisogno di queste parole.
Dio mi dice e dice a tutti noi e voi: continuate a fare risorgere tante vite. Questa è la felice Pasqua che desidero per ognuno di voi che fate parte di questa grande famiglia.

Per Pasqua, regala uno dei nostri prodotti. Li trovi nella boutique solidale del sito. Regalerai cose buone ai tuoi amici e un sorriso ai bambini del Brasile e della Guinea Bissau:

Condividere l'articolo :