Conosciamo meglio questo Paese
Qualche dato generico sulla situazione attuale del Guinea Bissau
Abitanti: 2.185.978
Popolazione: 0-14 anni (42%); 15-64 anni (55%); oltre i 65 anni (3%).
Lingua più diffusa: creolo 44%
Numero di etnie: 20
Religioni presenti: Animisti 45%; Musulmani 40%; Cristiani 15%
Attività economiche: Pesca, riso coltivazione del caju (anacardo) sono le attività principali dell’ economia locale
Cronica mancanza di acqua ed energia elettrica: Gli ospedali per operare si affidano sempre di più ai generatori, le case senza alcun sistema elettrico di aereazione sono troppo calde e molti aspettano notte fonda per rientrare, l’unica acqua disponibile è quella dei pozzi o cisterne.
Povertà educativa: Un quarto della popolazione vive sotto la soglia di povertà, con meno di 2 dollari al giorno. Solo il 22% dei bambini completa il percorso educativo. Solo il 12% dei bambini tra i 7 e i 14 anni ha competenze di base nella lettura.
La Missione di Casa do Menor
Dal 2022 ESSERE PRESENZA, essere “luce per i giovani”
La Casa do Menor è stata invitata in Guinea Bissau dal compianto vescovo brasiliano di Bafatá, Dom Pedro Zilli, nel 2020. La missione si trova a BAMBADINCA ed è composta da due persone di Casa do Menor e due di Obra Lumen, un’istituzione brasiliana con un carisma simile.
Celina, Marcos, Leandro e Iana
Le attività di Casa do Menor
La Casa do Menor Guinea Bissau lavora in collaborazione con la Caritas di Bafatà e i centri di salute diocesani.
PRESENZA: IL DOPOSCUOLA
Il sostegno è un importante strumento educativo che supporta gli studenti nel processo di apprendimento.
PRESENZA: IL BALE’
Imparare a danzare, ascoltando musica e coordinando il proprio corpo con le altre bambine.
VISITE IN TABANKAS (villaggi)
La promozione umana diventa una missione fondamentale per migliorare la vita di chi vive in queste aree remote, attraverso azioni concrete e mirate, come fornitura di acqua potabile, servizi sanitari e promozione dell’ istruzione.
PRESENZA: IL GIOCO
Il gioco è un aspetto essenziale nella vita del bambino e un’attività fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio e relazionale. In un contesto dove le risorse educative sono limitate e l’accesso all’istruzione difficile, il gioco offre un’opportunità unica per coinvolgere i bambini di diverse età e provenienze etniche.
ACCOGLIENZA
Accogliere chi si presenta alla porta, ascoltando, orientando e prendendo in carico i casi che più hanno bisogno.
PRESENZA PER I BAMBINI
Yuba, 6 anni, aveva una grave patologia addominale ed è stato operato grazie al supporto di Casa do Menor.
Un nuovo progetto: portare la luce
Per continuare ad essere presenza e riferimento per tutta l’area stiamo sviluppando un nuovo progetto: portare luce per tanti bambini e bambine. Serve avere energia elettrica in un paese che ne è privo.
Per questo, vogliamo costruire un sistema di pannelli solari da installare sul tetto della nostra sede in Guinea, per portare energia in modo continuo e migliorare di conseguenza la vita dei nostri operatori sul campo e di tutti i beneficiari a cui sono rivolte le nostre attività.
Una volta concluso questo progetto non ci fermeremo. Vogliamo costruire un centro polifunzionale in cui realizzare corsi professionali e ulteriori attività ricreative ed educative.