Crackolandia

Per salvare giovani e non dall’inferno della droga più letale

Le “crackolandie”

Realtà relativamente recenti, le crackolandia sono luoghi in cui si incontrano, e spesso vivono, persone che per diversi motivi iniziano a fare uso di crack. Il crack è una droga di basso costo che si presenta sotto forma di piccola pietra e che genera una dipendenza pressoché immediata.

Le crackolandie sorgono solitamente vicino alle rotaie dei treni, sotto i ponti o in altri luoghi appartati.

Un piccolo sollievo settimanale

Da diversi anni a questa parte, Padre Renato e la Casa do Menor hanno iniziato a interessarsi a questa drammatica realtà e, settimanalmente, si recano nelle crackolandie localizzate nello Stato di Rio de Janeiro, specialmente nelle aree del Manguinhos e del Jacarezinho.

Gruppi di volontari, insieme ad alcuni preti e suore che operano in queste zone, preparano panini e bevande e cercano di portare un po’ di sollievo temporaneo a coloro che fanno uso di questa sostanza.

Le giornate in crackolandia sono sempre molto forti, si offrono cibo e bevande, si chiacchiera e si prega con queste persone che per un motivo o per l’altro sono caduti nel tunnel del crack e hanno perso tutto. E’ sempre molto toccante vedere come queste persone accolgono i volontari e chiunque vada a far loro visita. Sono momenti molto arricchenti.